XL CORSO DI AGGIORNAMENTO

 

Fonetica e sociopragmatica nella classe di italiano L2/LS.

Appunti e spunti per una didattica più efficace

 

Società Dante Alighieri: Piazza di Firenze, 27 – Roma
8-10 novembre 2019

 

Dall’8 al 10 novembre 2019, presso la sede centrale della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza di Firenze, 27) si terrà il XL Corso di aggiornamento PLIDA. Il corso intende affrontare due temi fondamentali ma in genere poco trattati in ambito di glottodidattica e di formazione dei docenti: fonetica e sociopragmatica. Il corso dal titolo “Fonetica e sociopragmatica nella classe di italiano L2/LS. Appunti e spunti per una didattica più efficace” si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS e ai docenti della scuola italiana che insegnano in classi con apprendenti stranieri.

Il corso affronterà attraverso interventi e laboratori di specialisti gli elementi sociopragmatici della lingua definendo obiettivi e attività da intraprendere per sviluppare la competenza sociopragmatica negli apprendenti. Allo stesso modo verranno trattati gli elementi fonetici e fonologici della lingua per individuare percorsi didattici utili a sviluppare la competenza fonetico-fonologica.

Aprirà il corso il prof. Matteo Santipolo (Università di Padova). Sarà presente con un suo intervento/laboratorio la dott.ssa Stefania Ferrari (Università del Piemonte Orientale). Il corso proseguirà con interventi e laboratori di Silvia Giugni, responsabile PLIDA e direttrice della certificazione PLIDA, Paola Vecchio, Francesca Bariviera e Lidia Calabrò del PLIDA, e un laboratorio sugli obiettivi d'insegnamento in tale prospettiva a cura di Carlo Guastalla di ALMA Edizioni.

 

Totale moduli: 8 moduli
Quota d’iscrizione: € 150
Programma
Scheda di iscrizione

 

Per informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo +39 06 6873787


La Società Dante Alighieri è ente accreditato per la formazione del personale della scuola (http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml). Gli insegnanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono quindi utilizzare la carta del docente (legge 107/15 conosciuta con l’appellativo “La Buona Scuola”) per partecipare ai corsi di aggiornamento e formazione organizzati dalla Società Dante Alighieri.