L’ITALIANO PER PARLARE. SVILUPPARE L’ABILITÀ ORALE IN CLASSE:
IL MONOLOGO E L’INTERAZIONE


Il PLIDA organizza in collaborazione con ALMA edizioni un Seminario di formazione per insegnanti di italiano, dal titolo “L’italiano per parlare. Sviluppare l’abilità orale in classe: il monologo e l’interazione”.

Con il patrocinio dell’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia a Mosca, il seminario si svolgerà a Mosca domenica 30 settembre 2018 presso la scuola italiana Italo Calvino. Il corso è parte del Programma Formazione AILI 2018: Strumenti di insegnamento della lingua italiana (seminario 5).

In contesto LS, la lezione è l’unico momento di contatto con la lingua straniera e l’unica possibilità di parlare ed esprimersi in italiano per gli studenti. In questo corso, attraverso interventi e laboratori, verranno affrontati lo sviluppo e il rafforzamento dell’abilità parlare sia monologica che interattiva. Si darà particolare attenzione alle tecniche di motivazione, alla scelta dei testi e alla programmazione didattica.

La proposta si rivolge ai docenti di italiano LS impegnati in corsi curricolari e/o extracurricolari di scuole primarie, secondarie e Università.

Per le iscrizioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per consultare il programma clicca qui.

Clicca qui per visitare il sito di ALMA Edizioni con il dettaglio della Giornata.