Il 26 e 27 maggio a Cosenza, presso il Liceo Statale “Lucrezia Della Valle” (piazza Amendola n. 8), il PLIDA terrà un corso di aggiornamento per docenti di italiano L2/LS.

Il corso è dedicato alle caratteristiche e alla valenza didattica del gioco e della didattica dell’italiano L2/LS attraverso il teatro e la drammatizzazione.

Il corso privilegerà un taglio teorico-pratico e permetterà ai partecipanti di analizzare e sperimentare direttamente attività ludiche e teatrali utili a favorire l’apprendimento linguistico in diversi contesti d’insegnamento. 

In particolare, le attività proposte durante il corso, permetteranno ai partecipanti di approfondire in prospettiva teorico-pratica, alcuni quesiti di fondo: Che cosa vuol dire “giocare in classe”? Quali sono i principi teorici a favore del gioco e quali le attività da preferire? Quali testi scegliere per introdurre il teatro in classe?

Per consultare il programma clicca qui

La Società Dante Alighieri è ente accreditato per la formazione del personale della scuola (http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml). Gli insegnanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono quindi utilizzare la carta del docente (legge 107/15 conosciuta con l'appellativo "La Buona Scuola") per pagare l’iscrizione e partecipare ai corsi di aggiornamento e formazione organizzati dalla Società Dante Alighieri.

Il corso è disponibile sulla piattaforma SOFIA

Quota d’iscrizione: € 100

Per informazioni e modalità di pagamento clicca qui

Per iscriversi clicca qui