È online il calendario 2019 dei corsi di aggiornamento per insegnanti di italiano L2/LS e dei corsi di formazione per esaminatori PLIDA.

18-20 gennaio: XIII Corso di formazione per esaminatori (livello B1)
16 febbraio: II Corso di formazione sulla valutazione della prova scrittura PLIDA
10-12 maggio: XXXIX Corso di aggiornamento, “Grammatica sì, grammatica no. Modelli metodologici per portare la grammatica in classe”
5-7 luglio: XIV Corso di formazione per esaminatori (livelli A1, A2)
8-10 novembre: XL Corso di aggiornamento, “Fonetica e sociopragmatica: temi fondamentali per la didattica nella classe di italiano L2/LS”

Per consultare il calendario, cliccare qui
Per scaricare il calendario, cliccare qui

Scarica qui il calendario delle sessioni d'esame PLIDA e PLIDA Juniores per il 2019.

 

Università per Stranieri di Siena, 6-7 ottobre 2017


Il convegno fa il punto sui primi dieci anni di didattica della lingua italiana agli studenti cinesi del
programma Marco Polo Turandot (MPT).

Al convegno parteciperanno Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, e Barbara D'Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, con un intervento dal titolo "Certificazione PLIDA. Dall’analisi dei risultati delle prove di sinofoni alla riformulazione di curricoli"

Per maggiori informazioni sul Convegno, cliccare sul seguente link http://www.unistrasi.it/1/10/4198/Convegno_su_Dieci_anni_di_didattica_dell-italiano_a_studenti_cinesi,_6-7_Ottobre_2017.htm,_6-7_Ottobre_2017.htm

Programma

 

 


Alma Edizioni presenta la Maratona didattica, un grande evento online di formazione per insegnanti di italiano nel mondo.

Sabato 18 novembre 2017

dalle 9.00 alle 19.30


14 webinar
18 ore di incontri
6 sessioni con 2 o 3 webinar in contemporanea


Barbara D’Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, parteciperà al webinair con un intervento dal titolo “Dal sillabo ADA al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso di italiano L2/LS”.

Clicca qui per visitare il sito di Alma Edizioni con il dettaglio della maratona.

 

                                                                                            Madrid, 16-17 settembre 2017

 

Il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Parla Italiano Facendo Teatro, organizza il Terzo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale dal titolo “Il Teatro nella Glottodidattica. Dialogo tra teorie e pratiche esperienziali.”

Il convegno sarà dedicato al teatro come strumento nell’apprendimento delle lingue straniere e vedrà il contributo del prof. Paolo E. Balboni, Professore di Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del Consiglio Scientifico del PLIDA.

La Responsabile del PLIDA, Silvia Giugni, che porterà i saluti della Presidenza e della Segreteria Generale della Società Dante Alighieri, parteciperà con un intervento dal titolo: “Dal testo alla messa in scena: un percorso per le classi di italiano A1 e A2”.

Per poter assistere al convegno è necessaria una pre-registrazione.
Le persone interessate possono scrivere alla Direttrice del Convegno, professoressa Donatella Danzi, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma