Il livello B1

 

Dal 18 al 20 gennaio 2019 si svolgerà il XIII corso di formazione e aggiornamento per esaminatori del PLIDA a Roma, nella sede centrale della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza di Firenze, 27).

Durante le tre giornate si presenteranno le caratteristiche del livello B1 e si terranno laboratori di valutazione delle prove di produzione orale previste dal nuovo programma di certificazione PLIDA.

La partecipazione è vivamente raccomandata a tutti i componenti delle commissioni d’esame della certificazione PLIDA, e a tutti coloro che sono interessati alla valutazione e al language testing.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quota d’iscrizione: €150,00

Per consultare il programma, cliccare qui

Per iscriversi, cliccare qui

Per informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo +39 06 6873787

La Società Dante Alighieri è ente accreditato per la formazione del personale della scuola (http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml). Gli insegnanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono quindi utilizzare la carta del docente (legge 107/15 conosciuta con l'appellativo "La Buona Scuola") per partecipare ai corsi di aggiornamento e formazione organizzati dalla Società Dante Alighieri.

È online il calendario 2019 dei corsi di aggiornamento per insegnanti di italiano L2/LS e dei corsi di formazione per esaminatori PLIDA.

18-20 gennaio: XIII Corso di formazione per esaminatori (livello B1)
16 febbraio: II Corso di formazione sulla valutazione della prova scrittura PLIDA
10-12 maggio: XXXIX Corso di aggiornamento, “Grammatica sì, grammatica no. Modelli metodologici per portare la grammatica in classe”
5-7 luglio: XIV Corso di formazione per esaminatori (livelli A1, A2)
8-10 novembre: XL Corso di aggiornamento, “Fonetica e sociopragmatica: temi fondamentali per la didattica nella classe di italiano L2/LS”

Per consultare il calendario, cliccare qui
Per scaricare il calendario, cliccare qui

 


Alma Edizioni presenta la Maratona didattica, un grande evento online di formazione per insegnanti di italiano nel mondo.

Sabato 18 novembre 2017

dalle 9.00 alle 19.30


14 webinar
18 ore di incontri
6 sessioni con 2 o 3 webinar in contemporanea


Barbara D’Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, parteciperà al webinair con un intervento dal titolo “Dal sillabo ADA al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso di italiano L2/LS”.

Clicca qui per visitare il sito di Alma Edizioni con il dettaglio della maratona.

Scarica qui il calendario delle sessioni d'esame PLIDA e PLIDA Juniores per il 2019.

 

Università per Stranieri di Siena, 6-7 ottobre 2017


Il convegno fa il punto sui primi dieci anni di didattica della lingua italiana agli studenti cinesi del
programma Marco Polo Turandot (MPT).

Al convegno parteciperanno Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, e Barbara D'Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, con un intervento dal titolo "Certificazione PLIDA. Dall’analisi dei risultati delle prove di sinofoni alla riformulazione di curricoli"

Per maggiori informazioni sul Convegno, cliccare sul seguente link http://www.unistrasi.it/1/10/4198/Convegno_su_Dieci_anni_di_didattica_dell-italiano_a_studenti_cinesi,_6-7_Ottobre_2017.htm,_6-7_Ottobre_2017.htm

Programma