XL CORSO DI AGGIORNAMENTO

 

Fonetica e sociopragmatica nella classe di italiano L2/LS.

Appunti e spunti per una didattica più efficace

 

Società Dante Alighieri: Piazza di Firenze, 27 – Roma
8-10 novembre 2019

 

Dall’8 al 10 novembre 2019, presso la sede centrale della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza di Firenze, 27) si terrà il XL Corso di aggiornamento PLIDA che affronterà due temi importanti ma poco trattati e spesso trascurati nella formazione dei docenti: fonetica e sociopragmatica. Il corso dal titolo “Fonetica e sociopragmatica nella classe di italiano L2/LS. Appunti e spunti per una didattica più efficace” si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS e ai docenti della scuola italiana che insegnano in classi con apprendenti stranieri.

Aprirà il corso il prof. Matteo Santipolo (Università di Padova). Sarà presente con un suo intervento/laboratorio la dott.ssa Stefania Ferrari (Università del Piemonte Orientale). Il corso proseguirà con interventi e laboratori di Silvia Giugni, responsabile PLIDA e direttrice della certificazione PLIDA, Paola Vecchio, Francesca Bariviera e Lidia Calabrò del PLIDA, e un laboratorio sugli obiettivi d'insegnamento in tale prospettiva a cura di Carlo Guastalla di ALMA Edizioni.

 

Totale moduli: 8 moduli
Quota d’iscrizione: € 150
Programma
Scheda di iscrizione

 

Per informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo +39 06 6873787


La Società Dante Alighieri è ente accreditato per la formazione del personale della scuola (http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml). Gli insegnanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono quindi utilizzare la carta del docente (legge 107/15 conosciuta con l’appellativo “La Buona Scuola”) per partecipare ai corsi di aggiornamento e formazione organizzati dalla Società Dante Alighieri.

L'83° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri - interventi del Presidente Andrea Riccardi e della Responsabile del PLIDA Silvia Giugni

 

L'83° Congresso internazionale della Società Dante Alighieri si è concluso lo scorso 20 luglio a Buenos Aires. È stato un grandissimo successo. Per chi non  avesse potuto vedere lo streaming dell’evento, pubblichiamo qui il discorso pronunciato dal Presidente Andrea Riccardi a conclusione dell'83° Congresso e l'intervento della Responsabile del PLIDA Silvia Giugni.

È online il calendario 2019 dei corsi di aggiornamento per insegnanti di italiano L2/LS e dei corsi di formazione per esaminatori PLIDA.

18-20 gennaio: XIII Corso di formazione per esaminatori (livello B1)
16 febbraio: II Corso di formazione sulla valutazione della prova scrittura PLIDA
10-12 maggio: XXXIX Corso di aggiornamento, “Grammatica sì, grammatica no. Modelli metodologici per portare la grammatica in classe”
5-7 luglio: XIV Corso di formazione per esaminatori (livelli A1, A2)
8-10 novembre: XL Corso di aggiornamento, “Fonetica e sociopragmatica: temi fondamentali per la didattica nella classe di italiano L2/LS”

Per consultare il calendario, cliccare qui
Per scaricare il calendario, cliccare qui

IL PLIDA A CORDOBA: UN SUCCESSO!

Novanta docenti di italiano L2/LS hanno partecipato al corso di aggiornamento Cluster che si è tenuto sabato 13 luglio presso il Comitato Dante Alighieri di Cordoba. Organizzato dal PLIDA in collaborazione con ALMA, il corso era dedicato a "Programmazione e gioco nella didattica dell'italiano LS" e ha raccolto grandi consensi da parte di tutti gli insegnanti presenti, che hanno partecipato in modo attivo e con spirito di grande collaborazione agli interventi e ai laboratori tenuti dai formatori.

In linea con lo stile dei corsi PLIDA, tutti dal taglio didattico e pratico, Silvia Giugni, responsabile e direttrice del PLIDA, ha aperto il corso con un intervento con laboratorio dal titolo "Programmare un corso Programmare l'offerta formativa. Il Progetto ADA in Argentina".

A seguire è stata la volta delle formatrici Nuria Greco e Adriana Tomé, due delle quattro referenti del progetto Cluster Argentina, che hanno tenuto un intervento con laboratorio su "Strategie, tecniche e strumenti per la programmazione didattica". Oltre a essere tra le referenti del Cluster Argentina, Greco e Tomé fanno parte dell'Albo dei formatori PLIDA in Argentina.

Dopo una pausa, il corso è ripreso nel pomeriggio con un nuovo intervento - sempre dal taglio laboratoriale - di Silvia Giugni, sul tema "Apprendere l'italiano giocando. Il gioco del 'se fosse' e mille altri giochi". La giornata è stata infine chiusa da Carlo Guastalla di ALMA Edizioni, con un intervento con laboratorio su "Gioco e piacere nell'apprendimento dell'italiano. Esempi pratici a partire dalle novità di ALMA Edizioni".

Scarica qui il calendario delle sessioni d'esame PLIDA e PLIDA Juniores per il 2019.