Il PLIDA organizza cinque seminari di aggiornamento, che si svolgeranno nei mesi di novembre e dicembre 2018 a Rosario, Mendoza, Salta, Cipolletti e Río Cuarto e che intendono offrire un’occasione di incontro e confronto tra i diversi Comitati argentini per la condivisione di metodologie didattiche, strumenti e materiali, e che in questa edizione saranno dedicati alla Certificazione e alla presentazione dei nuovi formati delle prove PLIDA, ai ruoli dell’esaminatore e dell’intervistatore. Inoltre, nel corso degli incontri uno spazio sarà dedicato anche al Progetto ADA.

I seminari saranno coordinati e tenuti per la Sede Centrale dalle referenti del Progetto Cluster Argentina: Monica Arreghini, Silvia Fastuca, Nuria Greco, Adriana Tomé, Nuria Martínez, Liliana Mollo e Vittorio Dragonetti.

Per ulteriori informazioni relative ai seminari vi invito a consultare l’informativa disponibile sulla piattaforma Cluster al seguente indirizzo: http://clusterargentina.plida.it/.

Per iscrizioni o informazioni potete contattare le responsabili argentine del Gruppo CLUSTER.

Per il corso a Cipolletti (Polo Patagonia) rivolgersi a Monica Arreghini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il corso a Salta (Polo Nordovest) rivolgersi a Silvia Fastuca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il corso a Río Cuarto (Polo Cordóba) rivolgersi a Silvia Fastuca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il corso a Rosario (Polo Litorale) rivolgersi a Adriana Tomé: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per il corso a Mendoza (Polo Cuyo) rivolgersi a Adriana Tomé: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per consultare il calendario, cliccare qui

Scarica qui il calendario delle sessioni d'esame PLIDA e PLIDA Juniores per il 2019.

 

Università per Stranieri di Siena, 6-7 ottobre 2017


Il convegno fa il punto sui primi dieci anni di didattica della lingua italiana agli studenti cinesi del
programma Marco Polo Turandot (MPT).

Al convegno parteciperanno Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, e Barbara D'Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, con un intervento dal titolo "Certificazione PLIDA. Dall’analisi dei risultati delle prove di sinofoni alla riformulazione di curricoli"

Per maggiori informazioni sul Convegno, cliccare sul seguente link http://www.unistrasi.it/1/10/4198/Convegno_su_Dieci_anni_di_didattica_dell-italiano_a_studenti_cinesi,_6-7_Ottobre_2017.htm,_6-7_Ottobre_2017.htm

Programma

 

 


Alma Edizioni presenta la Maratona didattica, un grande evento online di formazione per insegnanti di italiano nel mondo.

Sabato 18 novembre 2017

dalle 9.00 alle 19.30


14 webinar
18 ore di incontri
6 sessioni con 2 o 3 webinar in contemporanea


Barbara D’Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, parteciperà al webinair con un intervento dal titolo “Dal sillabo ADA al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso di italiano L2/LS”.

Clicca qui per visitare il sito di Alma Edizioni con il dettaglio della maratona.

 

                                                                                            Madrid, 16-17 settembre 2017

 

Il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Parla Italiano Facendo Teatro, organizza il Terzo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale dal titolo “Il Teatro nella Glottodidattica. Dialogo tra teorie e pratiche esperienziali.”

Il convegno sarà dedicato al teatro come strumento nell’apprendimento delle lingue straniere e vedrà il contributo del prof. Paolo E. Balboni, Professore di Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del Consiglio Scientifico del PLIDA.

La Responsabile del PLIDA, Silvia Giugni, che porterà i saluti della Presidenza e della Segreteria Generale della Società Dante Alighieri, parteciperà con un intervento dal titolo: “Dal testo alla messa in scena: un percorso per le classi di italiano A1 e A2”.

Per poter assistere al convegno è necessaria una pre-registrazione.
Le persone interessate possono scrivere alla Direttrice del Convegno, professoressa Donatella Danzi, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma