IL PLIDA A CORDOBA: UN SUCCESSO!

Novanta docenti di italiano L2/LS hanno partecipato al corso di aggiornamento Cluster che si è tenuto sabato 13 luglio presso il Comitato Dante Alighieri di Cordoba. Organizzato dal PLIDA in collaborazione con ALMA, il corso era dedicato a "Programmazione e gioco nella didattica dell'italiano LS" e ha raccolto grandi consensi da parte di tutti gli insegnanti presenti, che hanno partecipato in modo attivo e con spirito di grande collaborazione agli interventi e ai laboratori tenuti dai formatori.

In linea con lo stile dei corsi PLIDA, tutti dal taglio didattico e pratico, Silvia Giugni, responsabile e direttrice del PLIDA, ha aperto il corso con un intervento con laboratorio dal titolo "Programmare un corso Programmare l'offerta formativa. Il Progetto ADA in Argentina".

A seguire è stata la volta delle formatrici Nuria Greco e Adriana Tomé, due delle quattro referenti del progetto Cluster Argentina, che hanno tenuto un intervento con laboratorio su "Strategie, tecniche e strumenti per la programmazione didattica". Oltre a essere tra le referenti del Cluster Argentina, Greco e Tomé fanno parte dell'Albo dei formatori PLIDA in Argentina.

Dopo una pausa, il corso è ripreso nel pomeriggio con un nuovo intervento - sempre dal taglio laboratoriale - di Silvia Giugni, sul tema "Apprendere l'italiano giocando. Il gioco del 'se fosse' e mille altri giochi". La giornata è stata infine chiusa da Carlo Guastalla di ALMA Edizioni, con un intervento con laboratorio su "Gioco e piacere nell'apprendimento dell'italiano. Esempi pratici a partire dalle novità di ALMA Edizioni".

CORSO DI AGGIORNAMENTO CLUSTER

Cordóba, 13 luglio 2019


Sabato 13 luglio 2019 a Cordóba il PLIDA, in collaborazione con ALMA edizioni, organizza un corso di aggiornamento Cluster per docenti di italiano. Il corso si terrà presso il Comitato Dante Alighieri di Cordóba e sarà dedicato a “Programmazione e gioco nella didattica dell’italiano LS”.

Il corso è rivolto ai docenti di italiano in Argentina e si svolgerà dalle 9:00 alle 18:30.

Il corso sarà tenuto da Silvia Giugni, responsabile e direttrice del PLIDA, e dalle formatrici dell’Albo dei formatori PLIDA in Argentina, Nuria Greco e Adriana Tomé, referenti del progetto Cluster Argentina. Carlo Guastalla, autore e formatore di ALMA Edizioni, sarà presente con un laboratorio.

Per iscriversi, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per consultare il programma, cliccare qui

Scarica qui il calendario delle sessioni d'esame PLIDA e PLIDA Juniores per il 2019.

È online il calendario 2019 dei corsi di aggiornamento per insegnanti di italiano L2/LS e dei corsi di formazione per esaminatori PLIDA.

18-20 gennaio: XIII Corso di formazione per esaminatori (livello B1)
16 febbraio: II Corso di formazione sulla valutazione della prova scrittura PLIDA
10-12 maggio: XXXIX Corso di aggiornamento, “Grammatica sì, grammatica no. Modelli metodologici per portare la grammatica in classe”
5-7 luglio: XIV Corso di formazione per esaminatori (livelli A1, A2)
8-10 novembre: XL Corso di aggiornamento, “Fonetica e sociopragmatica: temi fondamentali per la didattica nella classe di italiano L2/LS”

Per consultare il calendario, cliccare qui
Per scaricare il calendario, cliccare qui

 


Alma Edizioni presenta la Maratona didattica, un grande evento online di formazione per insegnanti di italiano nel mondo.

Sabato 18 novembre 2017

dalle 9.00 alle 19.30


14 webinar
18 ore di incontri
6 sessioni con 2 o 3 webinar in contemporanea


Barbara D’Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, parteciperà al webinair con un intervento dal titolo “Dal sillabo ADA al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso di italiano L2/LS”.

Clicca qui per visitare il sito di Alma Edizioni con il dettaglio della maratona.