Venerdì 13 novembre

Ore 15.00

Saluto del Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi

Presentazione del corso, Silvia Giugni, Coordinatore PLIDA

Ore 15.30-16.45

Barbara D'Annunzio, Università della Calabria, Università Ca' Foscari di Venezia, Consiglio scientifico PLIDA:

È possibile insegnare la scrittura creativa in italiano L2/LS? Quale differenza tra scritture didattiche, espressive e creative?

Ore 16.45-17.00

Pausa caffè

Ore 17.00-19.00

Laboratorio didattico di ALMA Edizioni

Correggere gli errori in una composizione scritta: chi, come, perché.

Marco Dominici, ALMA Edizioni

 

Sabato 14 novembre

Ore 09.00-11.00

Laboratorio didattico

Silvia Giugni , Coordinatore PLIDA:

Scrivere in classe: programmazione delle attività e scrittura cooperativa

Ore 11.00-11.15

Pausa caffè

Ore 11.15-13.00

Barbara D'Annunzio, Università della Calabria, Università Ca' Foscari di Venezia, Consiglio scientifico PLIDA:

Come e cosa leggere per insegnare a scrivere. Come e cosa scrivere per imparare a scrivere

Ore 13.00-14.00

Pausa pranzo

Ore 14.00-17.00

Alberta Novello, Università di Padova:

Analisi e creazione di attività di scrittura creativa per i diversi livelli di competenza (A1-C2)

 

Domenica 15 novembre

Ore 09.00-11.00

Sara Di Simone e Costanza Menzinger , PLIDA

Strumenti online per lo sviluppo della produzione scrittaa

Ore 11.00-11.15

Pausa caffè

Ore 11.15-13.00

Paola Vecchio ed Elisabetta Coccia , PLIDA

Scrivere per gioco: attività didattiche per esercitare la scrittura in italiano L2/LS in classe



Il corso di aggiornamento per insegnanti di italiano L2 è riconosciuto dal MIUR come attività formativa. Gli insegnanti partecipanti possono quindi ottenere l’esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.



AM/SG/24.07.15