fbpx

Il PLIDA a Tunisi


Il 4 e 5 aprile 2019 si svolgerà a Tunisi il convegno internazionale “La didattica dell’italiano LS in area mediterranea. Insegnare lingua-cultura italiana all’estero”. Organizzato con il patrocinio dell’Istituto italiano di cultura di Tunisi, il convegno si terrà presso l’Institut Supérieur des Langues de Tunis (ISLT) dell’Université de Carthage.

All’evento, che riunisce docenti universitari ed esperti di glottodidattica da tutto il mondo, parteciperanno per il PLIDA Silvia Giugni, responsabile e direttrice del PLIDA, e Barbara D’Annunzio, Francesca Bariviera e Paola Vecchio.

Silvia Giugni aprirà i lavori del 5 aprile con un intervento sul tema “Selezionare testi letterari per promuovere un approccio interculturale nella classe di italiano LS”. A seguire nel corso della mattinata Paola Vecchio e Francesca Bariviera si concentreranno su “Suggerimenti didattici per il potenziamento delle competenze di mediazione testuale descritte nella nuova edizioni del QCER”. Infine, aprirà i lavori del pomeriggio Barbara D’Annunzio parlando dello “Studio sulle varietà diamesiche: comparazione tra produzioni di apprendenti di italiano LS a livello B2.