Sono solo canzonette? Testi e musica nelle classi di italiano L2/LS

 

Società Dante Alighieri: Piazza di Firenze, 27 – Roma
9-11 novembre 2018


Il corso si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS e ai docenti della scuola italiana che insegnano in classi con apprendenti stranieri. L’utilizzo della canzone nelle classi di lingua rappresenta una valida risorsa non solo per motivare gli studenti, ma anche per far apprendere l’italiano in modo efficace.

Durante il corso verranno presentate le basi scientifiche che motivano la proposta di canzoni nella classe di lingua, e verrà illustrata un’ampia serie di attività utili a gestire la lezione di lingua in classi mono e plurilivello con le canzoni.

Lo scopo di questo corso è quello di offrire a studenti e docenti di italiano L2 e LS uno strumento di lavoro rigorosamente impostato dal punto di vista scientifico ma che risulti piacevole, vario e adattabile ai diversi contesti di insegnamento e apprendimento.

A un breve ma significativo inquadramento teorico, quindi, faranno seguito – coerentemente con lo stile di formazione teorico-pratica del PLIDA – diversi laboratori in cui verranno declinati dal punto di vista operativo i fondamenti scientifici esposti.


Totale moduli: 6 moduli
Quota d’iscrizione: € 150
Programma
Scheda di iscrizione
Per informazioni, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o telefonare allo +39 06 6873787


La Società Dante Alighieri è ente accreditato per la formazione del personale della scuola (http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml). Gli insegnanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono quindi utilizzare la carta del docente (legge 107/15 conosciuta con l'appellativo “La Buona Scuola”) per partecipare ai corsi di aggiornamento e formazione organizzati dalla Società Dante Alighieri.