È online una prova d’esempio PLIDA Juniores B1.

La prova è destinata ai candidati che intendono iscriversi all’esame PLIDA Juniores B1e agli insegnanti che li seguono nella preparazione.

Con la pubblicazione della prova, i documenti disponibili sul sito del PLIDA si arricchiscono di un nuovo materiale utile alla preparazione agli esami PLIDA.

Potete consultare la prova commentata qui.

La comunicazione interculturale nella classe d’italiano L2/LS

 

La Società Dante Alighieri, in occasione dell’apertura della sua Scuola di Italiano per stranieri a Torino in Corso Re Umberto 65, organizza il 4 maggio 2018, presso l’Auditorium Vivaldi (Biblioteca Nazionale Universitaria, Piazza Carlo Alberto, 3) un seminario gratuito di aggiornamento per docenti di italiano L2/LS a cura del PLIDA.

Attraverso un approccio laboratoriale, gli esperti del PLIDA affronteranno il rapporto fra didattica dell’italiano a stranieri e comunicazione interculturale. Lo scopo della giornata è quello di fornire ai partecipanti un solido quadro teorico-pratico di riferimento, per una gestione efficace della comunicazione e della relazione didattica in classi plurilingui e multiculturali.

Il seminario è condotto dal professor Paolo E. Balboni, dell’Università Ca’ Foscari di Venezia, e da Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA.

La Società Dante Alighieri è ente accreditato per la formazione del personale della scuola. (http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml).

Per consultare il programma clicca qui
Per iscriversi cliccare qui

È online una prova di scrittura PLIDA commentata di livello B2.

La prova commentata è destinata ai candidati che intendono iscriversi all’esame PLIDA B2 e agli insegnanti che li seguono nella preparazione.

Con la pubblicazione della prova commentata i documenti disponibili sul sito del PLIDA si arricchiscono di un nuovo materiale utile alla preparazione agli esami PLIDA.

Potete visualizzare la prova commentata QUI

Sono online i materiali informativi sul nuovo formato PLIDA A2, che verrà proposto a partire dalla sessione del prossimo maggio 2018:

• il Quaderno delle specifiche d’esame, contenente anche un esempio di prova d’esame, i nuovi criteri di valutazione e una prova Scrivere PLIDA A2 commentata;

• un Manuale per le Commissioni d’esame, in cui sono contenute tutte le informazioni, le istruzioni e le utilità per lo svolgimento e la valutazione della prova orale;

• una Prova completa d’esempio, in modo che i candidati possano familiarizzare con il nuovo formato.

• Una Prova Scrivere PLIDA A2 commentata

Per informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Nei giorni 11 e 14 aprile prossimi si svolgeranno due corsi di aggiornamento rivolti a tutti i docenti di italiano della Società Dante Alighieri in Argentina. I corsi rientrano nel programma di valorizzazione e sviluppo della rete Dante in Argentina promossi con il Progetto CLUSTER Argentina.

I corsi, dedicati allo sviluppo e alla valutazione della abilità “scrivere”, saranno tenuti da Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, e da Barbara D’Annunzio, responsabile del Progetto ADA del PLIDA. Ai corsi saranno presenti le referenti del Cluster Argentina Monica Arreghini, Silvia Fastuca, Nuria Greco e Adriana Tomé.

I corsi si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lomas de Zamora - 11 aprile

Santa Fe - 14 aprile

 

Per le iscrizioni rivolgersi a:

Villa Maria: Silvia Fastuca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lomas de Zamora: Monica Arreghini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Santa Fé: Adriana Tomé Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Programma