L’ITALIANO PER PARLARE. SVILUPPARE L’ABILITÀ ORALE IN CLASSE:
IL MONOLOGO E L’INTERAZIONE


Il PLIDA organizza in collaborazione con ALMA edizioni un Seminario di formazione per insegnanti di italiano, dal titolo “L’italiano per parlare. Sviluppare l’abilità orale in classe: il monologo e l’interazione”.

Con il patrocinio dell’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia a Mosca, il seminario si svolgerà a Mosca domenica 30 settembre 2018 presso la scuola italiana Italo Calvino. Il corso è parte del Programma Formazione AILI 2018: Strumenti di insegnamento della lingua italiana (seminario 5).

In contesto LS, la lezione è l’unico momento di contatto con la lingua straniera e l’unica possibilità di parlare ed esprimersi in italiano per gli studenti. In questo corso, attraverso interventi e laboratori, verranno affrontati lo sviluppo e il rafforzamento dell’abilità parlare sia monologica che interattiva. Si darà particolare attenzione alle tecniche di motivazione, alla scelta dei testi e alla programmazione didattica.

La proposta si rivolge ai docenti di italiano LS impegnati in corsi curricolari e/o extracurricolari di scuole primarie, secondarie e Università.

Per le iscrizioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per consultare il programma clicca qui.

Clicca qui per visitare il sito di ALMA Edizioni con il dettaglio della Giornata.

IDEE CONCRETE PER LA CLASSE
DI ITALIANO A STUDENTI ADULTI


Il PLIDA organizza in collaborazione con ALMA edizioni la Giornata di formazione per insegnanti di italiano, dal titolo “Idee concrete per la classe di italiano a studenti adulti”.

La giornata si svolgerà a San Pietroburgo sabato 29 settembre 2018.

Silvia Giugni, responsabile del PLIDA, terrà un laboratorio dal titolo “Didattica ludica in classe: il gioco del ‘se fosse’ e mille altri giochi”.

 

Clicca qui per scaricare il programma.

Clicca qui per visitare il sito di ALMA Edizioni con il dettaglio della Giornata.

Per rivedere l’apertura del primo Centro Dante nel mondo, cliccate qui.

ALMA Edizioni torna con una serie di webinar per la formazione a distanza dei docenti di italiano L2/LS.

Giovedì 21 giugno dalle 16:00 alle 17:15 Silvia Giugni, responsabile del PLIDA e direttrice della certificazione PLIDA della Società Dante Alighieri, terrà il webinar con un intervento dal titolo “Le ostriche di Maigret e un etto di salame. Un approccio interculturale per la scelta di testi autentici”.

Il seminario interattivo offre una riflessione sulla connotazione culturale dei testi autentici nella classe di italiano. Verranno proposti e analizzati testi scritti e multimediali in chiave interculturale da cui partire per sviluppare percorsi didattici mirati a diversi livelli di competenza.

Il webinar è gratuito e per iscriversi basta cliccare qui.

Il presidente Riccardi inaugura la Scuola Italiana a Tirana, il primo Centro Dante nel mondo,

alla presenza del sindaco di Tirana Erion Veliaj, del viceministro dell'Istruzione Shpati Kolgega e dell’Ambasciatore d’Italia Alberto Cutillo.

 

L’evento si è tenuto a Tirana il 29 maggio 2018.

A questo link potete rivedere gli interventi di Silvia Giugni, responsabile del PLIDA e del progetto “Centri Dante nel mondo”, Sara Alesi, responsabile didattica della Scuola Italiana a Tirana, Shpati Kolgega, viceministro dell’Istruzione, della gioventù e dello sport, Erion Veliaj, sindaco di Tirana, e di Andrea Riccardi, presidente della Società Dante Alighieri.