Il 23 e il 24 novembre si terrà a Rovigo il convegno “Misurare l’italiano”. Organizzato dal Comitato Dante Alighieri di Rovigo in occasione dei 120 anni dalla sua fondazione, l’evento vedrà la partecipazione, tra gli altri, di Silvia Giugni, responsabile del PLIDA, di Barbara D’Annunzio del PLIDA, e del prof. Matteo Santipolo, dell’Università di Padova, membro del Comitato scientifico operativo del PLIDA e socio del Comitato di Rovigo.

La vitalità di una lingua, che ne fa presagire le prospettive future, si può valutare in tanti modi. Sicuramente tra i più efficaci e che meglio ne fotografano lo stato di salute, c’è quello di “misurarla” attraverso le sue varie dimensioni: dal lessico alle strutture più diffuse, dal numero di parlanti nativi a quanti la studiano come lingua seconda o straniera, fino al prestigio internazionale della sua letteratura.

Venerdì 23 Silvia Giugni terrà un intervento dal titolo "Che strumenti abbiamo per misurare l’italiano? L’esperienza della certificazione PLIDA". Sabato 24 Barbara D’Annunzio indagherà su "Quale profilo e quali competenze per il docente di italiano a stranieri?". Chiuderà i lavori Matteo Santipolo, con “Riflessioni conclusive. Misurare l’italiano: come e con quali scopi?”.

Per consultare il programma completo, cliccare qui

Il 24 e il 25 novembre si terrà a Città del Messico il corso di aggiornamento “Motivazione e apprendimento: principi, strategie e tecniche per l’italiano nelle classi messicane”, organizzato dal Comitato Dante Alighieri di Città del Messico e dall’Associazione messicana di italianisti (AMIt). Il corso sarà tenuto dal prof. Fabio Caon, dell'Università Ca’ Foscari di Venezia e del Comitato scientifico operativo del PLIDA, e da Sara Di Simone e Paola Vecchio del PLIDA.

La proposta si rivolge ai docenti di italiano LS impegnati in corsi curricolari e/o extracurricolari di scuole primarie, secondarie e Università.

Sabato 24 novembre Fabio Caon si occuperà della “Didattica ludico-cooperativa”. Domenica 25 Sara Di Simone e Paola Vecchio terranno due interventi, dal titolo “Quali testi!? Motivazione e scelta dei testi per lo sviluppo di una UdA” e “Lo sviluppo della competenza lessicale: quando, come e quale lessico introdurre”.

L’ITALIANO PER PARLARE. SVILUPPARE L’ABILITÀ ORALE IN CLASSE:
IL MONOLOGO E L’INTERAZIONE


Il PLIDA organizza in collaborazione con ALMA edizioni un Seminario di formazione per insegnanti di italiano, dal titolo “L’italiano per parlare. Sviluppare l’abilità orale in classe: il monologo e l’interazione”.

Con il patrocinio dell’Ufficio Istruzione del Consolato Generale d’Italia a Mosca, il seminario si svolgerà a Mosca domenica 30 settembre 2018 presso la scuola italiana Italo Calvino. Il corso è parte del Programma Formazione AILI 2018: Strumenti di insegnamento della lingua italiana (seminario 5).

In contesto LS, la lezione è l’unico momento di contatto con la lingua straniera e l’unica possibilità di parlare ed esprimersi in italiano per gli studenti. In questo corso, attraverso interventi e laboratori, verranno affrontati lo sviluppo e il rafforzamento dell’abilità parlare sia monologica che interattiva. Si darà particolare attenzione alle tecniche di motivazione, alla scelta dei testi e alla programmazione didattica.

La proposta si rivolge ai docenti di italiano LS impegnati in corsi curricolari e/o extracurricolari di scuole primarie, secondarie e Università.

Per le iscrizioni rivolgersi a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per consultare il programma clicca qui.

Clicca qui per visitare il sito di ALMA Edizioni con il dettaglio della Giornata.

Il PLIDA in collaborazione con ALMA edizioni organizza la Giornata di aggiornamento didattico per insegnanti di italiano, dal titolo “Fare rete con l’italiano in Sudamerica”.

La giornata si svolgerà a Buenos Aires sabato 27 ottobre 2018.

Il PLIDA sarà presente alla Giornata attraverso le sue referenti del Gruppo Cluster Argentina: Adriana Tomé, Mónica Arreghini, Silvia Fastuca e Nuria Greco.

Dopo i saluti di benvenuto, Adriana Tomé e Mónica Arreghini daranno il via alla giornata con un laboratorio dal titolo “L’italiano in rete e con la rete: materiali e risorse”. Nel pomeriggio Silvia Fastuca e Nuria Greco terranno un intervento su “L’italiano dal libro alla rete”.

Clicca qui per visitare il sito di ALMA Edizioni con il dettaglio della Giornata

IDEE CONCRETE PER LA CLASSE
DI ITALIANO A STUDENTI ADULTI


Il PLIDA organizza in collaborazione con ALMA edizioni la Giornata di formazione per insegnanti di italiano, dal titolo “Idee concrete per la classe di italiano a studenti adulti”.

La giornata si svolgerà a San Pietroburgo sabato 29 settembre 2018.

Silvia Giugni, responsabile del PLIDA, terrà un laboratorio dal titolo “Didattica ludica in classe: il gioco del ‘se fosse’ e mille altri giochi”.

 

Clicca qui per scaricare il programma.

Clicca qui per visitare il sito di ALMA Edizioni con il dettaglio della Giornata.