Nei giorni 11 e 14 aprile prossimi si svolgeranno due corsi di aggiornamento rivolti a tutti i docenti di italiano della Società Dante Alighieri in Argentina. I corsi rientrano nel programma di valorizzazione e sviluppo della rete Dante in Argentina promossi con il Progetto CLUSTER Argentina.

I corsi, dedicati allo sviluppo e alla valutazione della abilità “scrivere”, saranno tenuti da Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, e da Barbara D’Annunzio, responsabile del Progetto ADA del PLIDA. Ai corsi saranno presenti le referenti del Cluster Argentina Monica Arreghini, Silvia Fastuca, Nuria Greco e Adriana Tomé.

I corsi si svolgeranno secondo il seguente calendario:

Lomas de Zamora - 11 aprile

Santa Fe - 14 aprile

 

Per le iscrizioni rivolgersi a:

Villa Maria: Silvia Fastuca Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Lomas de Zamora: Monica Arreghini Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Santa Fé: Adriana Tomé Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Programma

 

Il PLIDA parteciperà alla Giornata di formazione per gli insegnanti di italiano in Repubblica Ceca organizzata da Alma Edizioni dal titolo “Idee concrete per la classe di italiano a studenti adulti”.
La Giornata si svolgerà a Praga, sabato 24 marzo 2018.
Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, e Paola Vecchio del PLIDA saranno presenti con l’intervento “Costruire un Sillabo per l’italiano L2/LS: ADA e Il Nuovo Sillabo della Certificazione Plida”.

Clicca qui per visitare il sito di Alma Edizioni con il dettaglio della Giornata

 

 

Il 10 dicembre 2017 a Mosca il PLIDA della Società Dante Alighieri terrà una giornata di aggiornamento per docenti di italiano LS dal titolo: “L’apprendimento e l’insegnamento del lessico e il lessico della microlingua: parole per dire, scrivere e studiare”.
Il corso sarà tenuto da Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, e Barbara D’Annunzio del PLIDA.
L’evento è organizzato in collaborazione con il Consolato Generale d’Italia a Mosca e l'associazione AILI ed è coordinato dal dirigente scolastico Giuseppe Lo Porto.

Programma

 

Il PLIDA parteciperà alla Giornata di formazione per insegnanti di italiano L2 a migranti organizzata da Alma Edizioni. La Giornata si svolgerà a Milano, sabato 10 febbraio 2018.

Sara di Simone del PLIDA sarà presente con un intervento dal titolo “Il sillabo Pre-A1 per i CPIA a cura della CLIQ” e insieme a Barbara D'Annunzio terrà il laboratorio “Analfabetismi e scrittura”.

Clicca qui per visitare il sito di Alma Edizioni con il dettaglio della Giornata.

Nell’ambito della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo dal 20 al 22 ottobre 2017 in Cina, a Shanghai, Paola Vecchio e Francesca Bariviera del PLIDA hanno tenuto un corso di aggiornamento per docenti di italiano LS dal titolo “L’italiano al cinema, l’italiano nel cinema”; il corso, organizzato dall’Istituto di Italiano di Cultura di Shanghai in collaborazione con la Società Dante Alighieri e la SISU (Shanghai International Studies University), ha trattato il cinema come strumento per l’apprendimento della lingua italiana.