fbpx

XXV Corso PLIDA di aggiornamento docenti

L'italiano in gioco. Imparare giocando: la didattica ludica nelle classi di L2/LS

4-6 maggio 2012

 

XXV Corso PLIDA di aggiornamento docenti

L'italiano in gioco. Imparare giocando: la didattica ludica nelle classi di L2/LS

4-6 maggio 2012

 

Il XXV corso di aggiornamento per docenti della Società  Dante Alighieri - PLIDA continua con la nuova formula, inaugurata con il XXIV Corso di aggiornamento svoltosi a novembre: un corso compatto in un fine settimana, per una durata complessiva di 15 ore. La nuova formula è stata scelta per permettere a tutti i docenti di partecipare senza assentarsi troppo dalle proprie classi.

Il tema del XXV corso è il gioco, tema che verrà  trattato sia in ambito linguistico che in ambito didattico. Il gioco, i giochi di parole, l'enigmistica nella lingua italiana e nella storia della lingua verranno affrontati in interventi di storici della lingua e linguisti.
Il gioco, come importante strumento di apprendimento didattico, verrà  trattato ampiamente attraverso interventi di glottodidatti e attraverso laboratori sull€™utilizzo del gioco  in percorsi per l'apprendimento dell'italiano lingua seconda o lingua straniera. Nei laboratori si lavorerà  anche all€™elaborazione di materiali e attività  didattiche ludiche (giochi, giochi di parole, enigmistica, giochi di ruolo, indovinelli, quiz, ecc.) destinati ad apprendenti l'italiano L2 o LS.

 

Venerdì 4 maggio

 


Ore 15.00                 

Saluto del Segretario Generale della Società  Dante Alighieri, Alessandro Masi

 


15.15 - 16.30

 


Storia dei giochi e storia della lingua italiana, Massimo Arcangeli, Responsabile Scientifico PLIDA, Università  di Cagliari

 

Materiali didattici

 


16.30 - 16.45

Pausa caffè

16.45 - 19.00

Laboratorio didattico: Giocando s'impara (anche la grammatica), Massimo Naddeo e Carlo Guastalla di ALMA Edizioni

 



 

Sabato 5 maggio

 


9.00 - 11.00                                                    

Laboratorio didattico, Apprendere l€™italiano giocando? Il gioco del €œse fosse€¦€ e tanti altri giochi, Silvia Giugni, Responsabile PLIDA Piani Editoriali e Corsi di Aggiornamento, Sara Di Simone, PLIDA

 

Materiali didattici


11.00 - 11.15

 


Pausa caffè

11.15 - 13.00

La metafora in gioco. Il linguaggio figurato tra cultura, ludolinguistica e glottodidattica, Mario Cardona, Università  di Bari

 


13.00 - 14.00

Pausa pranzo


14.00 - 17.00

Laboratorio didattico: La glottodidattica ludica in azione! Tecniche per la gestione delle classi multilivello e multietniche, Fabio Caon, Laboratorio ITALS, Università  Ca€™ Foscari di Venezia

 



 

Domenica 6 maggio


9.00 - 11.00                                                   

Il lessico dei giochi di carte, Rita Fresu, Università  di Cagliari


11.00 - 11.15

 


Pausa caffè

11.15 - 13.00

Laboratorio didattico: Mettersi in gioco? àˆ una parola! Attività  ludiche per l'espansione del lessico nella classe di italiano L2., Paola Vecchio e Manuela Lo Prejato, PLIDA

 

Materiali didattici



 

Il corso di aggiornamento per insegnanti di italiano L2 è riconosciuto dal MIUR come attività  formativa. Gli insegnanti partecipanti possono quindi ottenere l'esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.