
L’Attestato Unico Dante Alighieri, rilasciato al termine di ogni corso ADA, ha un formato unico in tutto il mondo e documenta che a parità di livello linguistico gli studenti hanno affrontato un percorso didattico con i medesimi contenuti. Ciascun Attestato ADA è nominale e impossibile da duplicare o falsificare. Gli accordi e i protocolli di intesa stipulati dalla Società Dante Alighieri con istituzioni, università, scuole di lingua pubbliche e private, garantiscono la spendibilità e il riconoscimento dell’attestato di frequenza ADA.
Il Piano dei corsi ADA è un sillabo per l’italiano L2/LS, pubblicato da Alma Edizioni nel 2014, frutto del lavoro di una équipe di specialisti e costituisce ad oggi, l’unico sillabo pubblicato utile a sostenere la programmazione per l’insegnamento dell’italiano L2 in contesti extracurricolari.
Il volume nasce con l’intento di fornire una descrizione il più dettagliata e precisa possibile dei contenuti dei corsi per l’apprendimento dell’italiano LS/L2 offerti dalla Società Dante Alighieri attraverso i suoi Comitati in Italia e nel mondo.
Il Piano ADA, attraverso una serie di descrittori organizzati in maniera ragionata, descrive i contenuti dei corsi da A1 a C2 e, contestualmente, esplica una linea metodologica per un insegnamento di qualità.
Il Piano dei Corsi ADA è uno strumento per insegnanti e direttori didattici utile per:
- definire i contenuti generali dei corsi, dei curricoli, delle singole lezioni e unità didattiche
- verificare l’adeguatezza al livello degli obiettivi comunicativi e linguistici proposti
- analizzare gli obiettivi e le tipologie testuali previsti nei sei livelli definiti nel Quadro comune europeo di riferimento
Il Sillabo ADA è adattabile a tutti i contesti di insegnamento e a qualsiasi tipologia di corso in quanto la descrizione di domini, contesti e temi riportata nel Piano dei Corsi ADA si pone come esemplificazione concreta che permette all’insegnante di inserire nella propria programmazione didattica una buona varietà di contesti e situazioni. Spetterà poi all’insegnante, attraverso un‘attenta analisi dei bisogni degli appendenti, compiere le scelte finali, privilegiando alcuni contesti e domini rispetto agli altri
Il Piano dei Corsi ADA è organizzato in tre parti principali: