Il livello C1

 

Dal 26 al 28 gennaio 2018 si svolgerà l’Undicesimo corso di formazione e aggiornamento per esaminatori del PLIDA a Roma nella sede centrale della Società Dante Alighieri (Palazzo Firenze, Piazza Firenze, 27).

Il corso, interamente dedicato alla valutazione linguistica, è rivolto in modo particolare:


• agli esaminatori e agli intervistatori che formano le commissioni per la valutazione della prova orale dei Centri Certificatori;
• agli esaminatori della prova di produzione scritta della certificazione PLIDA;
• agli insegnanti di italiano L2;
• agli insegnanti della scuola pubblica;
• agli studenti universitari interessati alla valutazione linguistica.

 

Durante le tre giornate si presenteranno le caratteristiche del livello C1 e si terranno laboratori di valutazione delle prove di produzione orale previste dal nuovo programma di certificazione PLIDA.

Il corso sarà anche l’occasione per riflettere insieme sui nuovi descrittori di competenza pubblicati dal Consiglio d’Europa a integrazione del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue (Common European Framework of Reference for Languages: Learning,Teaching, Assessment. Companion Volume with new Descriptors) e si valuterà l’apporto che i nuovi descrittori possono dare al perfezionamento degli strumenti di valutazione.


Il corso si svolgerà durante un fine settimana (dalle ore 15.00 del venerdì alle 13.00 della domenica).

La Società Dante Alighieri fa parte dell’elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola. Tutti i docenti della scuola pubblica possono quindi utilizzare il bonus della “Carta del docente” per partecipare ai nostri corsi.


La partecipazione è vivamente raccomandata a tutti i componenti delle commissioni d’esame della certificazione PLIDA.

Per iscriversi è necessario compilare la scheda d'iscrizione online.

Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Quota d’iscrizione: €150,00

Scheda d’iscrizione

Programma

 


Alma Edizioni presenta la Maratona didattica, un grande evento online di formazione per insegnanti di italiano nel mondo.

Sabato 18 novembre 2017

dalle 9.00 alle 19.30


14 webinar
18 ore di incontri
6 sessioni con 2 o 3 webinar in contemporanea


Barbara D’Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, parteciperà al webinair con un intervento dal titolo “Dal sillabo ADA al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso di italiano L2/LS”.

Clicca qui per visitare il sito di Alma Edizioni con il dettaglio della maratona.

 

                                                                                            Madrid, 16-17 settembre 2017

 

Il Comitato di Madrid della Società Dante Alighieri, in collaborazione con Parla Italiano Facendo Teatro, organizza il Terzo Convegno Internazionale di Glottodidattica Teatrale dal titolo “Il Teatro nella Glottodidattica. Dialogo tra teorie e pratiche esperienziali.”

Il convegno sarà dedicato al teatro come strumento nell’apprendimento delle lingue straniere e vedrà il contributo del prof. Paolo E. Balboni, Professore di Glottodidattica presso l’Università Ca’ Foscari di Venezia e membro del Consiglio Scientifico del PLIDA.

La Responsabile del PLIDA, Silvia Giugni, che porterà i saluti della Presidenza e della Segreteria Generale della Società Dante Alighieri, parteciperà con un intervento dal titolo: “Dal testo alla messa in scena: un percorso per le classi di italiano A1 e A2”.

Per poter assistere al convegno è necessaria una pre-registrazione.
Le persone interessate possono scrivere alla Direttrice del Convegno, professoressa Donatella Danzi, a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Programma

 

Università per Stranieri di Siena, 6-7 ottobre 2017


Il convegno fa il punto sui primi dieci anni di didattica della lingua italiana agli studenti cinesi del
programma Marco Polo Turandot (MPT).

Al convegno parteciperanno Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, e Barbara D'Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, con un intervento dal titolo "Certificazione PLIDA. Dall’analisi dei risultati delle prove di sinofoni alla riformulazione di curricoli"

Per maggiori informazioni sul Convegno, cliccare sul seguente link http://www.unistrasi.it/1/10/4198/Convegno_su_Dieci_anni_di_didattica_dell-italiano_a_studenti_cinesi,_6-7_Ottobre_2017.htm,_6-7_Ottobre_2017.htm

Programma

 

 

Conferenza del prof. James E. Purpura
Teachers College, Columbia University, NYC, Fulbright Scholar all’Università per stranieri di Siena

Unpacking the Process of L2 Test Validation for Certification Decisions

Roma, 5 giugno 2017
Sala del Primaticcio, 16:00-18:30
Ingresso Libero

James E. Purpura, specialista di language testing e professore di linguistica e linguistica applicata presso il Teachers College della Columbia University, NY, terrà una conferenza dal titolo Unpacking the Process of L2 Test Validation for Certification Decisions.

Nella sua conferenza il prof. Purpura presenterà teorie e pratiche della validazione dei test per la certificazione linguistica, dimostrando come un modello di validazione può essere utilizzato per sostenere (o mettere in dubbio) le decisioni operate nell’ambito della certificazione linguistica.

La conferenza, in lingua inglese, si rivolge agli insegnanti di lingua e a tutte le persone coinvolte nel processo della creazione, somministrazione, correzione, valutazione dei test per la certificazione linguistica.


Abstract Conferenza