Alma Edizioni presenta la Maratona didattica, un grande evento online di formazione per insegnanti di italiano nel mondo.

Sabato 18 novembre 2017

dalle 9.00 alle 19.30


14 webinar
18 ore di incontri
6 sessioni con 2 o 3 webinar in contemporanea


Barbara D’Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, parteciperà al webinair con un intervento dal titolo “Dal sillabo ADA al curricolo e al metodo. Idee pratiche per programmare un corso di italiano L2/LS”.

Clicca qui per visitare il sito di Alma Edizioni con il dettaglio della maratona.

 

Un importante passo sarà compiuto a New York il 27 e 28 ottobre, quando verrà firmato un protocollo di collaborazione tra la Società Dante Alighieri e il John D. Calandra Italian American Institute, istituto universitario del Queens College della C.U.N.Y., City University of New York, diretto da Anthony J. Tamburri.

A NY infatti la Dante si avvarrà di questo importante e dinamico partner, il John D. Calandra Institute, per rafforzare la propria presenza e il proprio intervento negli Stati Uniti d’America.

Il Comitato di New York ed il John D. Calandra Institute inaugureranno un nuovo progetto per la promozione della lingua italiana e della cultura italiana e italo-americana negli USA e a NY che porterà anche al rilancio del Comitato Dante Alighieri di New York.

L’evento che darà inizio a questo progetto si svolgerà il 27 ottobre con la firma del protocollo tra le due istituzioni rappresentate dal Prof. Anthony J. Tamburri e dal Segretario Generale della Società Dante Alighieri, Alessandro Masi. All’evento presenzieranno i rappresentanti dell’Ambasciata, del Consolato e dell’Istituto Italiano di Cultura.

Dopo la cerimonia di firma della convenzione si svolgerà, nell’ambito della XVII Settimana della Lingua Italiana nel Mondo, un incontro di formazione didattica per docenti di italiano LS dedicato alla scrittura creativa dal titolo “Lo sviluppo della produzione scritta. Written Interpersonal and Interpretive Communication at High Schools and Colleges”.
Il corso si svolgerà per tutta la giornata del 27 e terminerà sabato 28.

Parteciperanno in qualità di formatori personalità accademiche e di riconosciuto valore ed esperienza.
Per la Dante interverranno Silvia Giugni, Responsabile del Progetto PLIDA, e Barbara D’Annunzio del PLIDA.

Programma.

Per ulteriori informazioni riguardo all'evento si rimanda al sito del Calandra Insitutite http://qcpages.qc.cuny.edu/calandra/

 

 

Per favorire il rafforzamento della rete dei Comitati Dante Alighieri in Argentina e lo scambio tra insegnanti e esperienze didattiche dei Comitati, è stato avviato, insieme al gruppo delle referenti argentine del Cluster, Monica Arreghini, Silvia Fastuca, Nuria Greco e Adriana Tomé, un piano di incontri formativi in novembre e dicembre 2017, dedicati alla valutazione della produzione orale e alla programmazione didattica dei corsi con riferimento al Progetto ADA.

Il calendario dei corsi è il seguente:

· Sabato 4 novembre, Sede Dante di Ramos Mejía (Polo Gran Buenos Aires), formatrici Silvia Fastuca e Nuria Greco
· Sabato 18 novembre, Sede Dante di Mar del Plata (Polo Buenos Aires), formatrici Silvia Fastuca e Nuria Greco
· Sabato 2 dicembre, Sede Dante di Rosario (include Polo Litorale e Polo Córdoba), formatrici Adriana Tomé e Monica Arreghini
· Sabato 9 dicembre, Sede Dante di San Luis (Polo Cuyo), formatrici Adriana Tomé e Liliana Mollo

Per ulteriori informazioni relative ai corsi vi invito a consultare l’informativa disponibile sulla piattaforma Cluster al seguente indirizzo: http://clusterargentina.plida.it/

Per iscrizioni o informazioni potete contattare le responsabili argentine del Gruppo CLUSTER
Monica Arreghini: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Nuria Greco: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Silvia Fastuca: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Adriana Tomé: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Università per Stranieri di Siena, 6-7 ottobre 2017


Il convegno fa il punto sui primi dieci anni di didattica della lingua italiana agli studenti cinesi del
programma Marco Polo Turandot (MPT).

Al convegno parteciperanno Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, e Barbara D'Annunzio, Responsabile ADA del PLIDA, con un intervento dal titolo "Certificazione PLIDA. Dall’analisi dei risultati delle prove di sinofoni alla riformulazione di curricoli"

Per maggiori informazioni sul Convegno, cliccare sul seguente link http://www.unistrasi.it/1/10/4198/Convegno_su_Dieci_anni_di_didattica_dell-italiano_a_studenti_cinesi,_6-7_Ottobre_2017.htm,_6-7_Ottobre_2017.htm

Programma

 

 

                                                                                                   Roma, 10-12 novembre 2017


                                                               Leggere la letteratura: i testi letterari nelle classi L2/LS

 

Il corso si rivolge a tutti i docenti di italiano L2/LS così come ai docenti MIUR interessati a utilizzare la letteratura italiana nelle classi con apprendenti stranieri.
La ricchezza e la varietà dei testi letterari può costituire la risposta a bisogni glottodidattici diversi e, allo stesso tempo, fornire le basi per un approfondimento di tipo culturale e storico.
Quale approccio può essere applicato con successo nell’ambito della didattica della letteratura nella classe di lingua? Quali tecniche permettono di esercitare contemporaneamente abilità linguistiche e abilità cognitive? Quali caratteristiche devono avere i testi letterari per essere efficacemente utilizzati nella classe di italiano LS?

Il corso cercherà di dare risposta a queste domande analizzando alcuni particolari aspetti della didattica della letteratura.
Il corso vedrà la partecipazione del Prof. Paolo E. Balboni (Università Ca’ Foscari di Venezia) che terrà una relazione dal titolo Che cosa vuol dire ‘insegnare letteratura’? L’uso dei testi letterari nell’apprendimento delle lingue e che nel corso del laboratorio darà ampio spazio a esemplificazioni e attività pratiche per l’uso dei testi letterari in classe.
Il corso verrà aperto dal Prof. Fabio Caon (Università Ca’ Foscari di Venezia) che introdurrà il tema dell’uso dei testi letterari nella didattica dell’italiano LS/L2.
Al corso parteciperanno inoltre, come formatori, Silvia Giugni, Responsabile del PLIDA, Barbara D’Annunzio e Sara Di Simone del PLIDA e Carlo Guastalla per Alma Edizioni.
Nelle lezioni e nei laboratori i partecipanti saranno coinvolti in attività mirate e spendibili in classe e riguardanti strategie e approcci didattici, sviluppo delle abilità, selezione e uso dei materiali letterari. Il XXXVI corso di aggiornamento si svolgerà durante il fine settimana del 10-12 novembre prossimi (dalle ore 15.00 del venerdì alle 13.00 della domenica).
La Società Dante Alighieri fa parte dell’elenco degli enti accreditati per la formazione del personale della scuola. Tutti i docenti possono quindi utilizzare il bonus di 500 euro per partecipare ai nostri corsi e ottenere l’esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.

Totale moduli: 6 moduli
Quota d’iscrizione: € 150

Programma

Scheda di iscrizione