Il corso di formazione e aggiornamento per esaminatori del PLIDA, interamente dedicato alla valutazione linguistica, è rivolto in modo particolare agli esaminatori e agli intervistatori delle commissioni per la valutazione della prova orale dei Centri certificatori PLIDA e agli esaminatori della prova di produzione scritta della certificazione PLIDA.


Al corso possono comunque partecipare tutti gli insegnanti di italiano L2 e gli studenti universitari interessati alla valutazione linguistica.


Lo scopo dell’iniziativa è fornire strumenti adeguati per una valutazione consapevole; la formazione degli esaminatori è inoltre fondamentale per rafforzare la relazione tra la certificazione PLIDA e le indicazioni contenute nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue e nelle successive pubblicazioni del Consiglio d’Europa.


Durante il corso verranno analizzati i livelli e le scale proposte nel Quadro Comune Europeo e si terranno laboratori di valutazione delle prove di produzione orale e scritta previste dal programma di certificazione PLIDA.

La Società Dante Alighieri è ente accreditato per la formazione del personale della scuola (http://archivio.pubblica.istruzione.it/dg_pers_scolastico/enti_accreditati.shtml).  Gli insegnanti delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado possono quindi utilizzare il bonus per la formazione professionale di 500 euro (legge 107/15 conosciuta con l'appellativo "La Buona Scuola") per partecipare ai corsi di aggiornamento e formazione organizzati dalla Società Dante Alighieri.