XXIX Corso PLIDA di aggiornamento docenti

 

L'italiano a fumetti: da Tex a Long Wei; fumetto, nuovi media e didattica

16-17-18 maggio 2014

 

 

Il tema del corso è il fumetto come strumento didattico per le classi di italiano L2/LS. Il fumetto, o meglio, i fumetti, dai quelli €œstorici€ e classici fino all'ultima generazione nata sul web e sui socialnetwork, offrono una varietà  di testi che permette di sviluppare percorsi didattici motivanti e favorisce attività  interattive mirate e diversificate in classe.

Il fumetto si presta a essere utilizzato a tutti i livelli di conoscenza della lingua e in diversi tipi di attività  e di fasi di un'unità  didattica,  in attività  progettuali e cooperative. Il mondo del fumetto presenta  situazioni motivanti, elementi vivi di cultura e società  ed è uno strumento stimolanteper la costruzione di costruire percorsi di apprendimento che promuovano, tra l'altro, l'intercomprensione, l'interazione e attività  cooperative e orientate all'azione.

Attraverso una serie di interventi e di laboratori, esperti di glottodidattica e di insegnamento dell'italiano a stranieri analizzeranno le caratteristiche e le potenzialità  del fumetto e  mostreranno attività  e progetti  offrendo spunti per la didattica in classe.

Il corso si svolgerà  durante un fine settimana (dalle ore 15.00 del venerdì alle 13.00 della domenica), avrà  una durata complessiva di 15 ore ed è riconosciuto dal MIUR come attività  formativa. Gli insegnanti partecipanti possono quindi ottenere l'esonero dalle abituali mansioni nelle scuole di appartenenza.

 

Programma