XXVIII Corso PLIDA di aggiornamento docenti

 

Italiano L2.0 . Gli strumenti e le potenzialità  del web 2.0 nella didattica dell'italiano L2/LS

29-30 novembre e 1 dicembre 2013

 Il XXVII corso di aggiornamento è dedicato alle enormi potenzialità  che lo sviluppo del web ha aperto nel campo della didattica delle lingue e in particolare dell'italiano L2/LS. Internet e gli strumenti che offre, in continua evoluzione (come blog,  socialnetwork,  podcast, trasmissioni in streaming, skype e altre applicazioni analoghe, You tube, ecc.) permette di sviluppare percorsi didattici che favoriscono attività  interattive mirate e diversificate.

Gli strumenti del web si prestano infatti a essere utilizzati a tutti i livelli di conoscenza della lingua e in quasi tutte le fasi di un'unità  didattica,  per esempio in fase di motivazione o di produzione libera, di reimpiego, o in attività  progettuali e cooperative. Il mondo del web offre situazioni motivanti e strumenti stimolanti che si prestano a rendere l'interazione viva e a costruire percorsi di apprendimento che promuovono, tra l'altro, attività  cooperative e orientate all'azione.
Attraverso una serie di interventi e di laboratori, esperti di glottodidattica e di insegnamento dell'italiano a stranieri analizzeranno le caratteristiche e le potenzialità  del Web 2.0, mostreranno applicazioni e attività  innovative, offriranno spunti per la didattica in classe.

 

Programma

 

Materiali didattici

 

 

Silvia Giugni, L'utilizzo dei socialnetwork nelle attività  di progetto in classe   

 

Edoardo Fleischner, La lingua italiana nel mondo crossmediale

 

Fabio Caon, Carlos Melero, L'intercultura  in rete: approccio interculturale per una didattica dell'italiano LS attraverso le nuove tecnologie